Accesso alle agevolazioni

Come sfruttarle e dove trovarle

Accesso alle agevolazioni

VANTAGGI EVIDENTI MA NON SCONTATI

Accedere a un’agevolazione può essere importante per avere maggiori opportunità di accesso al credito. Che si tratti di agevolazioni a fondo perduto, contributi sul costo del finanziamento o sgravi fiscali, spesso permette di abbassare i costi di gestione del debito e accedere quindi a condizioni economiche migliori.

Oltre gli evidenti vantaggi, tuttavia, non è così scontato poter usufruire di queste condizioni agevolate. I problemi principali riguardano:

  • la ricerca: “dove trovo le agevolazioni più interessanti?
  • la tipologia: “quale agevolazione è più adatta agli scopi della mia azienda?
  • la domanda: “come compilare la richiesta? sono in grado di rispondere a tutte le richieste?

L'UTILITÀ DEL SUPPORTO PROFESSIONALE

Anche per le agevolazioni, così come le richieste di credito in banca, strutturare al meglio la domanda e presentare al meglio l’azienda è fondamentale per ottenere una fattibilità positiva.
Per questo crediamo che l’accesso al credito di un’impresa abbia maggiori possibilità di successo se supportato da un professionista.

LA MIGLIORE AGEVOLAZIONE

In base alla tipologia di impresa, alla sua collocazione geografica, all’età o alla compagine sociale, ci possono essere vari tipi di agevolazioni interessanti.
Ma non ci stancheremo mai di dire che la principale agevolazione per l’accesso al credito dedicata alle aziende è il Fondo di Garanzia Statale (l. 662/96). Questo perchè la possibilità di avere lo Stato italiano come garante per l’accesso al credito è un vantaggio sia per le banche che per le imprese.