Business Plan per startup

Come descrivere al meglio il progetto d'impresa

Business plan per startup

UN BUON BIGLIETTO DA VISITA

Un Business Plan è come un biglietto da visita della nostra impresa. Si tratta della prima cosa da far vedere a un potenziale finanziatore, ad esempio una banca, per farci conoscere e presentare il nostro progetto. Ovviamente, più bello, completo e presentabile è questo biglietto da visita, più ci sono possibilità di essere ascoltati e magari finanziati.
Ricordiamoci che compilare un Business Plan serve principalmente a trovare un finanziamento: senza questo biglietto da visita, quante possibilità abbiamo di essere riconosciuti e ascoltati?

I PUNTI DA APPROFONDIRE

Ecco una serie di punti da approfondire per descrivere l’idea imprenditoriale che si vuole realizzare.

  • Dati dell’imprenditore e dell’azienda: si parte dal proprio contatto. Quindi: nome, cognome e recapiti personali e dati aziendali (p.iva, codice fiscale, se c’è un sito, ecc.) se l’azienda è già costituita;
  • Compagine societaria: chi ci accompagna in questo progetto? Se la nostra sarà una società, sarà utile una lista dei soci e degli amministratori, con i loro profili professionali e le quote di partecipazione al capitale societario;
  • Descrizione del progetto: entriamo nel vivo della nostra presentazione, spiegando di cosa ci occuperemo. Quindi cominciamo a descrivere l’attività svolta e i prodotti/servizi offerti, gli elementi distintivi rispetto alla concorrenza e – molto importanti – le motivazioni che ci spingono a intraprendere il nostro progetto imprenditoriale.
  • Analisi di mercato: quali bisogni intende soddisfare la nostra attività? E’ fondamentale capire e misurare il mercato in cui si va ad agire. Quindi bisogna descrivere il contesto d’azione (dimostrando di conoscerlo al meglio e anticipando i possibili sviluppi futuri) e i competitor (attuali e potenziali) che insistono nello stesso contesto. Inoltre individuare il profilo di quelli che saranno i nostri potenziali clienti dimostrerà la nostra capacità di avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere.
  • Diffusione del prodotto/servizio: come intendiamo farci conoscere? Vogliamo puntare più sul marchio o sui prodotti? Ora è il momento di illustrare la nostra strategia di marketing, descrivendo attraverso quali canali vogliamo farci conoscere.

E’ molto importante essere esaustivi ma non prolissi, di modo da essere precisi e convincenti agli occhi del potenziale finanziatore, ma facilitando per quanto possibile la lettura del documento.